venerdì 27 novembre 2009
Festa della Medaglia MIracolosa
giovedì 26 novembre 2009
La scia della luna
E’ notte
davanti a me l’immensità del mare
la luna piena all’orizzonte si tuffa
formando una scia lunga
che arriva ai miei piedi.
E’ una strada
mi conduce a te
mi butto dentro questo grande mistero
vorrei vederti!
vorrei vivere nella tua pienezza nella tua bellezza!
O infinito Padre!
O Padre creatore …
Renato 19/08/2009
mercoledì 18 novembre 2009
18/11/2009 Novena della Maedaglia MIracolosa
NOVENA ALLA MEDAGLIA MIRACOLOSA
O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, mossa a pietà dalle nostre miserie, scendesti dal cielo per mostrarci quanta parte prendi alle nostre pene e quanto di adoperi per stornare da noi i castighi di Dio e impetrarci le sue grazie, muoviti a pietà della presente nostra necessità; consola la nostra afflizione e concedici la grazia che ti domandiamo.
O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, tu hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per i devoti della tua Medaglia che ti avessero invocata con la giaculatoria da te insegnata; ebbene, o Madre, ecco che noi, pieni di fiducia nella tua parola, ricorriamo a te e ti domandiamo, per la tua Immacolata Concezione, la grazia di cui abbiamo bisogno.
Ripetere: O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!
domenica 15 novembre 2009
Domenica 15 Novembre 2009 inizio Avvento Ambrosiano
giovedì 12 novembre 2009
Albert ... ... ...
mercoledì 4 novembre 2009
IL CROCIFISSO ... ...
martedì 3 novembre 2009
SAN PRIMO CI RIPROVIAMO (Sopra & sotto dentro & fuori) … ….
E' l'alba la luce riesce a trapassare a fatica questo muro che avvolge la terra, i prati le piante i boschi i paesi le case! finalmente ci si può guardare intorno e scorgere ciò che ci circonda, le piante i sassi le radici e la strada lastricata da foglie di tutti i tipi forme e colori ! Più saliamo e più ci accorgiamo che la luce è sempre più forte, più chiara ... ...
Sopra & fuori ...
Finito il bosco prendiamo un sentiero che sale ripido tra prati erbosi e ad un tratto spariscono le nuvole! Un miracolo ... il cielo è blu! gli occhi rimangono incantati alla vista di questo spettacolo, alle nostre spalle abbiamo lasciato le nuvole, le abbiamo superate siamo intorno ai 1.300 ml slm. sopra il sole e sotto un oceano infinito di nuvole! Siamo sopra ... siamo fuori e non solo dalle nuvole ... ... rimaniamo tutti e tre silenziosamente in ammirazione ... ... davanti a noi riconosciamo la grignetta e il grignone!
L'ultimo tratto è veramente faticoso ci giriamo e il Fabio dietro di qualche metro sembra stia scappando da questa massa di colore bianco ... ...
Giunti alla fine del primo tratto in salita lo spettacolo con la pozza di acqua è splendido ... all'orizzonte spunta la cima dell'arrivo della funizia di Brunate (co)
L'uomo di fronte al creato e alla natura non può che silenziosamente ammirare, gustare, sognare, fantasticare, ringraziare ... ...
E più in la' si scorge la particolare forma piramidale del cervino, a fianco il massiccio del Rosa e più a sinistra il Gran Paradiso con i suoi ghiacci perenni ... ... siamo in cresta non c'è tempo di chiacchere è ora di scendere nel versante di Pian Rancio.
Un mare di nubi simile alle sterminate distese di ghiaccio dell'Antartico!
Sotto & dentro ... ...
Giù si scende nei ripidi pendii che negli anni 70 (quando nevicava) erano piste di sci. Il fondo è umido e scivoloso ci addentriamo nel bosco e rientriamo nelle nuvole ... ... la temperatura scende fa più freddo è umido! qui il sole non comanda, cerca invano di farsi spazio tra questa massa informe ... ...
Non abbiamo ancora incontrato nessuno, che mistero! forse la montagna ... le nuvole ... hanno inghiottito le persone! (oppure semplicemente a quest'ora 7.30 la gente ancora dorme!)
Raggiunte le prime case ci dirigiamo su strada sterrata in leggera salita fino al rifugio Martina; Il Marco che ha già percorso più volte questa strada ci racconta che dal rifugio la vista sul lago è eccezionale! Noi vediamo a fatica il rifugio, deserto e chiuso!
Passato il rifugio si segue un cartello che indica la cima del San Primo. Ognuno prende silenziosamente il proprio ritmo, si fa fatica il sentiero è subito molto ripido, corre diritto su per i prati!
Sopra & fuori ... ...
Più si sale e più le nuvole si assottigliano e il sole riappare in tutto il suo calore ... abbiamo di nuovo abbandonato sotto di noi le nubi e ora lo spettacolo è rivolto a nord verso il Legnone, lo Spluga e verso la Valtellina dove si intravvedono cime più elevate ...
Sotto di noi! avvolto e nascosto dentro le nuvole c'è Bellagio, si riesce a individuare la forma del lago venendo in su da destra le Grigne e il versante di Lecco e poi la congiunzione con il ramo di Como che sale da sinistra ... ...
Possiamo solo immaginare!
Siamo in cima al San Primo ... ... ... ciò che colpisce è la croce in ferro, grande, semplice stilizzate! E' sistemata li' guarda il lago, tutto intorno cime vette pianure, vigila su tutto ciò che sta al di sotto! Inverno estate pioggia e neve sole giorno e notte ... ... sempre!
La croce e' un segno! anzi la Croce è il segno ... mi dice che credo ad un Dio che per Amore si è incarnato ha condiviso la mia vita, per me è morto! L' ho crocifisso, l'ho ucciso! Ma Lui ha vinto la morte è risorto e con il dono del Suo Spirito mi ha redenti mi ha salvato!
Un boccone da mangiare, una bevuta e dopo aver rimirato il panorama siamo pronti a ripartire, sono passate quasi tre ore, riprendiamo il sentiero che scende dal versante opposto a quello da cui siamo saliti, il sole ormai è caldo! ci buttiamo giù di corsa lungo il largo sentiero!
più scendiamo e più ci avviciniamo alle nuvole ... ...
Il bosco in autunno sfoggia un'infinità di colori ...
Sotto & dentro ... ...
dopo un'oretta di discesa iniziamo ad incontrare persone che salgono! non sanno che spettacolo riusciranno a vedere! Invece noi dobbiamo rientrare ... il tempo è scaduto! ci buttiamo dentro alle nuvole e via verso casa!
Felici di aver vissuto una giornata così spettacolare ... ... ... ...
e soprattuto di averla condivisa con due simili (amici) personaggi....
lunedì 2 novembre 2009
2 Novembre
Vangelo Gv 6,37-40
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
Gesù è venuto a compiere la volontà del Padre: salvare tutta l'umanità in lui. Ma occorre credere nel Figlio per avere la vita, che già è presente, assunta mediante la fede. (Gv 6) La morte si comprende alla luce della Pasqua del Signore, che muore e che risorge come 'primizia'.
_____________Ave Maria___________
__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.