giovedì 27 febbraio 2014

Grazie Don Alfredo ...

Le chiacchierate, riflessioni, confessioni e dialoghi con Don Alfredo terminano sempre con il dono di un testo un  brano o un pensiero ... ...
Questa volta mi ha regalato questo pensiero di Kipling così intitolato:

NON MOLLARE DAVANTI ALLE AVVERSITA'!!!

Se vi siete svegliati questa mattina con più salute che malattia,
Siete più fortunati del milione di persone che non vedranno la prossima settimana.

Se non avete mai provato il pericolo di una battaglia, la solitudine dell'imprigionamento, l'agonia della tortura, i morsi della fame,
Siete più avanti di 500 milioni di abitanti di questo mondo.

Se potete andare a messa senza la paura di essere minacciati, arrestati torturati o uccisi,
Siete più fortunati di 3 miliardi di persone di questo mondo.

Se avete il cibo nel frigorifero, vestiti addosso, un tetto sopra la testa, e un posto da dormire,
Siete più ricchi del 75 per cento delle persone più benestanti del mondo.

Se avete soldi in banca, nel vostro portafoglio, e degli spiccioli da qualche parte in una ciotola,
Siete tra l' 8 per cento delle persone più benestanti del mondo.

Se i vostri genitori sono ancora vivi ed ancora sposati,
siete delle persone veramente rare.

Se potete ricevere questo messaggio avete appena ricevuto una doppia benedizione,
Perchè qualcuno ha pensato a voi e perchè non siete tra i due miliardi di persone che non sanno leggere ...

venerdì 21 febbraio 2014

Antifona cantata nel mattutino di oggi ...

Il signore ci insegna
le Sue vie

e noi andremo 

per i Suoi sentieri

Amen

martedì 18 febbraio 2014

Le tre regole della vita di coppia ...

Una coppia ha chiesto consigli per una vita spirituale nel quotidiano. "Vivere insieme è un 'arte", ha risposto il papa, ricordando le "tre parole" "taumaturgiche" nella vita di una coppia e di una famiglia: Permesso Grazie e Scusa.
Chiedere Permesso significa far entrare con cortesia nella vita degli altri e "la cortesia preserva l'amore", sapersi dire Grazie per andare avanti bene insieme, fare la Pace prima che finisca la giornata: Ecco così il matrimonio durerà.

Auguri fratellone .... 18 febbraio 2014

53 anni fa' nasceva a Milano da Anna & Luigi  Alberto ... precisamente nella clinica  Regina Elena!!!

Identikit del Festeggiato ...

Carta d'identità.

Cognome: Del Duca    Nome: Alberto
Nato il 18/02/1961 a Milano
Stato civile Coniugato
Cittadinanza:  Italiana


Statura 1,71
capelli Castani
occhi castani
Segni particolari:   tanti ...


Sportivo ... sei un grande sportivo! Con maggiori qualità nel gioco di squadra ... generoso grintoso collaborativo e attento al gruppo!  Calcio (a 11 a 7) Pallavolo sono le tue specialità preferite!
Ottime qualità anche negli sport individuali ... Nuoto, tennis, tennis tavolo, podismo ma te la cavi anche negli sport invernali Sci / sci di fondo bob slittino e discesa libera con sacchi neri!!!



Lavoratore ... Sei un gran lavoratore! sul lavoro sei preciso, ordinato, preparato professionalmente, arrivi dove ti prefigge di arrivare, ma aime'!!! sei troppo onesto integerrimo idealista e ostile ai compromessi!!! (Ps. non sarà una qualità per avere successo sul lavoro ... ma vale di piu'!)


Giovanile ... Hai da poco festeggiato i tuoi primi 50 anni ... ma non si direbbe!!!


Mangia per vivere ... Non sei particolarmente goloso!!! Mangiare è un momento conviviale ...  intorno  ad una tavola si sono conclusi i più grandi affari eventi e decisioni della storia !!!


 Musicista e cantante ... La musica  e il canto sono la tua vita ...  Hai iniziato da giovane ... hai cantato nei locali  di oratorio più malfamati ... ... ... ma crescendo la passione non si è spenta e ora canti anche nelle chiese!!! Il tuo carisma supera anche le dinamiche e le logiche del mondo ... riesci a pizzicare le corde di una chitarra e arricchire la melodia pur non sapendo gli accordi ... e curiosità ancor più strana ... riesci a convincere le persone che le parole delle canzoni che stai cantando son giuste !!!  
"Quella sua maglietta grigia ..."


Leader ... Sei un vero leader, determinato, istintivo e passionale ... ... intorno a te hai persone che ti stimano ... che ti ammirano ... che ti sono grati per quello che sei ... e ciò che hai rappresentato nella loro vita!!! e non ultimo per ciò che hai fatto e fai!!! 
Negli anni sei stato nominato in tanti modi ... "capo Alberto"  "Presidente"  "capot cold" "Primate" ultimamente anche "Pino" quale "papino"  




Artista...  si si è innegabile ... i tuoi genitori devono essere stati degli artisti per mettere al mondo tre capolavori cosi' (ahhhahhhahhh modestia a parte!!!) 


Hai una bella famiglia ... ... e sì!!! non c'è che dire ... sei fortunato ... sei circondato da tante belle persone!!!

i tuoi tesori ... Paolo
 Pietro
Giovanna

e tutti noi ...



Auguri !!!  

e grazie !!!                 Renato

venerdì 14 febbraio 2014

14 Febbraio ... Accoppiata vincente

Cirillo e Metodio... due evangelizzatori.
Lui e lei... in san Valentino, due innamorati.
--------------------------------------------------------------

La coppia dell'amore di un lui e una lei che intraprendono il cammino dell'amore e lo vogliono consacrare come eterno, accanto ai due che nell'amore nel Vangelo esprimono la loro collaborazione, allargando e ampliando, traducendo nell'ambiente circostante l'amore eterno divino.

Due evangelizzatori e due innamorati, in modi diversi, ma nell'unico spirito dell'Amore che tutto guida e invita ad accogliere in dono per la coppia, e attraverso di essa, per tutti, in un messaggio universale.

La freccia di Cupido che trapassa il cuore di chi (si) ama, ma che invita anche a trapassare il limite, la situazione in sè, attraversando e trapassando la civiltà, per andare sempre OLTRE, là dove l'amore sospinge il vero amante, cioè verso il lido del MISTERO della vita.

Lanciarsi nell'avventura dell'amore è andare sempre al di là dei confini, superare le barriere dell'impossibile umano, per entrare in quella pazzia che fa brillare il cuore di chi reca il sè questo dono, regalo da trasmettersi come coppia per crescere sempre più nel gustare e sentire che cos'è la vita, regalo per l'umanità in cammino alla ricerca del senso.

L'altro è il vangelo di amore che Dio ci pone nella vita. 



Auguri a tutti gli innamorati ...

mercoledì 12 febbraio 2014

Le parole non dette ...

Le parole più belle da ascoltare, sono le parole non dette ... Quelle che nessuno dice, quelle sospese tra di noi, nel silenzio, quelle urlate dall'anima ... Esse parlano ... e dicono ... e rispondono ... a tutte quelle domande fatte e mai sussurrate.
Sono lievi, come una carezza. Leggere, come la brezza del mattino. Dolci, come la pioggia su terra arida. Tenere, come balsamo su una ferita. Ma anche incredibili, come il dolore ...
Se le ascolti gettano ponti tra cuore e cuore. Ponti leggeri, come ragnatele argentate e trasparenti, che puoi attraversare sulle ali del tuo vento.
Sono calici colmi, e grondano di malinconia. Sono lacrime silenziose, dolci e amare a un tempo. Sono come un groviglio di emozioni, che si agita e nasce dentro di te ...
E ti commuovi, e piangi ... Perchè scoprire il silenzio, scoprire la voce della vita, fa commuovere e piangere ...
Perchè il rumore è tanto, il rumore è forte, il rumore spegne ... E quando la tua anima si fa sentire ... quando senti il silenzio nascere dentro di te, crescere e farsi strada, riempire ogni spazio ... allora, no, non puoi impedirti di piangere. Perchè è come una melodia che ti fa vibrare, che ti solleva e ti trasporta, che ti tende come un arco, che ti scaglia nella nostalgia, che ti fa gustare l'infinito ... E ti spaventa, ti fa sentire solo, responsabile ... come se il dolore del mondo pesasse anche sulle tue spalle. E hai paura ...
E' così difficile nuotare controcorrente, così faticoso. Vorresti fermarti, a volte, per riposare ... e per ascoltare. Ma non lo fai, non lo fai mai. Nessuno lo fa mai ... Perchè?
Perchè non ci si ferma ad ascoltare il silenzio? Perchè tutti si ubriacano e si stordiscono di parole? Perchè calpestano e violano le voci dell'anima, in cambio di un vuoto mostroso che sembra ingoiare tutto?
Come vorrei gustare il silenzio ... assaporarlo come nettare, sentirlo stemperarsi, lentamente, fino ai più lontani recessi dell' anima. Sentirlo mio. Custodirlo come tesoro geloso. Senza che nessuno me lo strappi, me lo laceri, me lo porti via ... Il dialogo silenzioso di due cuori, di due anime, è troppo prezioso per lasciarselo rubare. Troppo raro perchè venga soffocato dal frastuono dell'indifferenza. Troppo unico per pretendere che tutti lo possano capire e ascoltare ...
E' così bello ... così struggente ... così ineffabile e doloroso insieme, vedere il mondo con gli occhi dell'anima!
Ma ho paura, ho troppa paura che si alzi la nebbia ...   

27/11/95

una monaca benedettina

DA: Lettera agli amici MENSILE CAMALDOLESE

giovedì 6 febbraio 2014

Ivano e Jessica ovvero ... "Fàmolo strano!"

In un pranzo di nozze, siamo al momento del brindisi. Al coro implacabile degli invitati, "Discorso! Discorso!", i due giovani sposi, a turno, si alzano per dire qualche parola.
I commensali vogliono sapere: "Come ci si sente da sposati?".
E Ivano e Jessica, gli sposi, con un po' di impaccio senza trovare parole, se la cavano con un "ci si sente ... strani!".
Ivano e Jessica sono i protagonisti di un film di Carlo Verdone, del 1995, che si intitola, appunto, Viaggi di nozze.
Ivano e Jessica vivono una relazione estremamente passionale. Al grido di "Fàmolo strano!" cercano modi nuovi, possibilmente trasgressivi, per vivere la loro passione ( e fermiamoci qua).
Ma non hanno le parole. e per esprimere tutto ciò che per loro ha una certa importanza devono dire sempre la stessa cosa: "E' ... strano!".
In un'altra buffa scena, si ritrovano a dover scrivere ai due amici Mirko e Mara e, dopo avere -inventato- un messaggio lungo esattamente due parole e un punto esclamativo - che preferiscono non trascrivere, per ragioni che si intuiscono -, Ivano commenta che per lo sforzo creativo, per trovare quelle due parole striminzite, "me sta a scoppia' 'r cervello!".


La parola è una delle realtà più complesse e affascinanti della persona umana. Ricchissima e allo stesso tempo ambigua.
Talleyrand disse: "La parola all'uomo è stata data per nascondere il pensiero". Ed è vero, purtroppo: talora possiamo riempire un discorso di parole senza dire nulla di ciò che realmente pensiamo o sentiamo.
Eppure senza parole non potremmo vivere una vita autenticamente umana. Dobbiamo perciò tollerare il rischio dell'ambiguità. Perchè le parole ci servono per raccontare e raccontarci; e una comunicazione con gli altri senza parole o con parole tutte uguali rischia di diventare insipida, senza colore.
Quella del racconto è un'arte che possiamo imparare. In questo, i libri ci possono essere compagni e maestri.
Guardare un film può essere un modo intelligente di trascorrere una serata. Leggere un libro, però, è un'altra cosa: di un film puoi essere spettatore. Di un libro no. Un libro ti "porta dentro", perchè il racconto si tesse sulle immagini che la tua fantasia costruisce, dialogando con il testo. Il lettore regala al libro i volti, gli spazi, le scenografie; il libro regala al lettore le parole, la trama e le emozioni.
Leggere insegna a cogliere i colori, ma pure le sfumature della vita. E insegna anche l'arte del racconto, che è comunicazioni preziosa, ma pure capacità di ascolto, dell'altro e del mondo che ci circonda.
L'ultima sequenza del film di verdone vede Ivano e Jessica al rientro dal viaggio di nozze, sposi novelli e già annoiati. Come se la ferialità che inevitabilmente accompagna la vita quotidiana dopo un po' di anni di matrimonio li avesse invasi subito, pochi giorni dopo le nozze, quando è ancora tutto da cominciare.
Anche coloro che si abituano a scorgere i molti colori della vita, che ne colgono le sfumature e amano scendere in profondità talora si annoiano. Però non capita spesso.

mercoledì 5 febbraio 2014

Auguri Francy ...

La serie dei numeri ...


Uno           ricordati che sei unica ...
Due           non sei mai sola (l'uomo vive di relazioni)
Tre            il numero perfetto; l'equilibrio realizzato.
Quattro     è il numero di arti del tuo corpo. Due per alzarti al cielo e due per abbracciare e accogliere l'altro
Cinque      febbraio millenovecentonovantasei            AUGURI!!!!!!!
Sei            tu!!! essere è sinonimo di esistere, vivere ...
Sette         sono i giorni della settimana ... usali bene non sprecarli! vivi intensamente!!!
Otto         sono le ore di sonno che necessita l'uomo (non di più!)
Nove        i mesi che ti abbiamo atteso ... sogni aspettative paure gioie ... ...
Dieci        è il voto che abbiamo deciso di darti per questi primi 18 anni!!! complimenti puoi fare di meglio!!!

Le sorelline ... ...


Le fiaccoline di san Giuliano .. .. ..


Piccoline ehh ...

Francesca ... che carattere ... ti scivola tutto addosso!!!


Amichette al pascolo!!!

Studiare ... studiare ... studiare ... e soprattutto!!!   pigiama....

Certi ricordi ... ... rimangono

Bellezze in festa ... ...


Le grandi cugine ...


Famiglia ... .. che forza!!!


Chi è più fortunata delle due??? ognuna delle due ha una sorella eccezziunaalle  veramente!!!


Le amiche nella vita sono tutto ...




La compagnia, il gruppo, tutti insieme è più bello!!!

La musica???    è un 'arte ...

anche cantare è un 'arte!!! 


Gioco, oratorio festa divertimento ... ...

E ancora montagna!!!

Primo giorno elementari e medie !!!


A Breguzzo in attesa di Stefania ...

a spasso per la valbreguzzo

pochi giorni ... tantissima tensione  e poi...


Stefania .........


Occhi da furbetta!!!

Stefania ha solo occhi per la sorellona ...

Allegra famigliuola ... ahhah

Il grande giorno dopo la nascita ... il battesimo!

Insieme in Valdaosta







Camminare ... camminare ...  lasciatemi stare per favore!!!

Sirene internazionali ... liguria con le tedeschine...

Se dovessi portarti sulla luna l'oggetto a te più caro cosa porteresti???

il divano!!!!!!!!!


in gita al lago ...


15 anni di matrimonio ... è un bel traguardo



Ecco le cose belle della vita   .... camminare ... faticare ... montagna contatto con la natura ma fermarsi!!!

con i fratelli Ferrari in gita al rifugio Tavecchia ...






Arti marziali disciplina sport difesa attacco   ecco il tuo profilo!!!



Studiare ... ... studiare !!!



Amante della natura e di tutti i tipi di animali!!!!

Cuginetti al pascolo!!!!


Amiche al pub

Chi vincerà Miss Sangiuliano pugliese??? che domande ...














Troppo "prima della classe" non va bene!!!



Oratorio feriale ... ... animatore!




Pallavolo??? forse meglio nuoto!!!

Le befane ....


 Trasferta padovana ... da dimenticare!!!   ahahhah    Milanesi Bauscia!!!!


Tiro all' arco fai da te???




Due fusti alle prese con tre sirenette ... avvistamento nei mari Croati
 Gita scolastica ...
 Le modelle a prendere il sole ...




Queste sono alcune foto spare ritrovate negli archivi familiari ... ... Auguri ora sei maggiorenne!!!






_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.