giovedì 3 settembre 2009

La cima del Chaberton (3131 metri slm)


Il monte si trova sulla cresta che costituisce lo spartiacque fisico principale tra Italia e Francia; la vetta si trova in territorio orograficamente italiano, ma politicamente appartiene alla Francia per motivi storici.
La montagna domina allo stesso tempo l'italiana Val Susa e la valle francese di
Briançon. Fino al XX secolo si trovava in territorio italiano; in particolare, dopo l'unità d‘Italia, si trovava in comune di Cesana Torinese.
Nel
1947, con i Trattati di Parigi, il monte passò alla Francia; attualmente è situato nel dipartimento delle alte Alpi e sotto il comune di Nèvache.

Chaberton

Vederti da Cesana è stato un colpo di fulmine ….
Mi hai affascinato!
Rapito!
mi hai conquistato il cuore … …
Così imponente, aspra , dalle tinte fredde …
Una sensazione di timore mi ha pervaso!
ma più ti ho scrutato e più mi hai catturato …
°
Mi sono avvicinato a te
con timidezza, paura e rispetto!
ho studiato le tue viscere,
le tue pendici, le tue curve!
Ho preso coraggio,
mi sono deciso!
Per gustare il bello bisogna “osare”!
°
Sono partito molto presto
la luna ha illuminato il mio passo timoroso,
con decisione sono salito!
il rumore del torrente impetuoso mi ha accompagnato
in cielo miriadi di stelle che brillano
l’aria frizzantina ha raffreddato mani e viso.
°
Al col di Chaberton il panorama si è aperto
l’aurora ormai ha lasciato spazio all’alba
le cime intorno sono arrossate alla vista del sole.
Manca l’ultimo strappo
l’emozione è grande
la fatica non esiste
è cancellata dall’entusiasmo!
°
Mi sento fragile come un bimbo in braccio alla sua mamma
mi accorgo che ora è la cima la mia mamma
sono avvolto tra le sue braccia accoglienti amorevoli.
La vetta mi raggiunge troppo velocemente,
il mio incontro sta giungendo all’apice.
Ci sono!
Mi siedo il respiro è affaticato l’ultimo tratto ho corso … …
Rimango estasiato
in ammirazione per qualche minuto!
il tempo di bere e via giù di corsa
per riabbracciare i miei tre tesori
che si staranno svegliando!
°
Che stranezza …
mi accorgo che non sono riuscito a conquistare la vetta
ma è la montagna che ha conquistato me!
E si!
Il giorno dopo
merita replica...
Con Fabio Urium e Mauro

Renato!
(Martedì 11 agosto 2009)

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.