giovedì 12 febbraio 2009

DECALOGO DELLA FIDUCIA

Sabato in preparazione di questo periodo di preghiera digiuno e penitenza ho incontrato don Alfredo mi ha dato questo bel decalogo:



1. NON DEVI AVER PAURA DI NIENTE:
nè del passato, nè del presente, nè del futuro, nè del lavoro, nè dei problemi spirituali e materiali tuoi e degli altri, perchè Dio è sempre con te per aiutarti, sostenerti, proteggerti e difenderti. "Chiunque spera in lui non resterà confuso" (Sir. 32,34)

2. NON DEVI SCORAGGIARTI MAI.
lo scoraggiamento non è del cristiano. Chi si scoraggia tradisce la fiducia in Dio, rompendo il rapporto con lui che ti invita a "rialzare le mani cadenti " (Eb 12,12)

3. NON DEVI INGRANDIRE I TUOI PROBLEMI.
perchè questi sono tutti nelle mani di Gesù, che li adatta alle tue forze, li guida, li porta avanti e dà la forza per risolverli.

4. NON TI DEVE TURBARE LA TUA POVERTA' SPIRITUALE.
ricorda che Gesù è "ricco di misericordia" (Ef 2,4). Sei peccatore? e chi non lo è? Gesù fa festa col peccatore pentito, ridona con gioia il suo amore e ti assicura il suo paterno abbraccio.

5. DEVI ESSERE PORTATORE DI PACE, OVUNQUE E CON TUTTI.
"Dove c'è odio porta l'amore", dice san Francesco. Perdona, condividi, accogli, sappi adattarti, vedi Gesù nei fratelli, tratta i fratelli, come Gesù stesso nel fratello povero, sofferente, solo e abbandonato.

6. SEMINA FIDUCIA.
Sii il "fazzoletto" delle lacrime! Condividi, ama e dona con gioia!

7. NON CADERE MAI NELLA TRISTEZZA.
Ricorda: nella tribolazione, nella lotta, Gesù è in te, combatte e vince in te. Questo il motivo e la sorgente della vera gioia.

8. FERMATI, RITORNA.
non correre all'impazzata, fa memoria del primo incontro con Gesù che ti dice: "Non sono le cose che fai quelle che cerco, io cerco te!"

9. NULLA TI TURBI.
Nulla ti spaventi! tutto passa, Dio non cambia. La pazienza ottiene tutto. Chi ha Dio non manca di nulla, Dio solo basta!" (santa Teresa d'Avila)

10. SEMPLIFICA, ARRICCHISCI E RENDI PREZIOSO IL TUO RAPPORTO CON DIO
Il tuo non deve essere un rapporto burocratico, superficiale magari anche nella preghiera, ma cuore a cuore. Il tuo sia un rapporto intimo, fiducioso, come del figlio con il suo papà, un rapporto di amore che non tramonta mai.
Don Dino Foglio

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.