lunedì 16 maggio 2011

Mistagogia ...

L’ANNO DI MISTAGOGIA??!!!

“…e dopo i sacramenti inizia l’anno della mistagogia….”


Ma cosa sarebbe l’anno della mistagogia? Anzi cos’è la mistagogia e chi sono i mistagoghi?

Andiamo per ordine.

Tre anni fa è iniziato il cammino dell’iniziazione cristiana per ben 65 bambini che avrebbero terminato il loro percorso con il ricevimento dei sacramenti.
Durante questi tre anni questi bambini sono un bel po’ cresciuti!!

Inutile dire che ci siamo davvero affezionate a loro, li abbiamo conosciuti e visti non solo apprendere quelle “nozioni” che “da manuale dovevano imparare” ma soprattutto ci è piaciuto seguirli nello sperimentare quella sensazione che nella loro vita quotidiana un Amico speciale li avrebbe affiancati, che Gesù la loro vita la poteva arricchire, dargli, insomma, un “sapore” diverso.

Ma il nostro seguirli non sarebbe finito li!
Ci è stato proposto di passare insieme a loro un altro anno che avrebbe fatto un po’ da passaggio dal “catechismo” (ora si chiama iniziazione cristiana) al mondo dei grandi: dei pre-adolescenti.

E quindi eccoci qua al significato e alla scoperta di cosa fosse il famoso anno di mistagogia.

I mistagoghi erano i primi discepoli che vivendo insieme condividevano la grande avventura dell’eredità di Gesù, quindi le parole: servizio per gli altri, condivisione, preghiera… assumevano per queste persone un incredibile dimensione comunitaria.

Sostanzialmente abbiamo cercato di riproporre un po’ questo stile di vita per concretizzare i sacramenti che l’anno scorso abbiamo celebrato, per renderli quotidiani e concreti. Insieme ai ragazzi che hanno scelto i continuare il loro cammino (inutile nascondere la sottile sofferenza che proviamo dovuta al fatto che i ragazzi che continuano questa avventura non sono esattamente i 65 che hanno ricevuto i sacramenti….) ci siamo presi piccoli compiti come sistemare le sedie e ritirare i foglietti dopo la messa domenicale, ma anche impegni un po’ più grandi, come animare la novena di natale e la via crucis dei bambini al venerdì santo o la raccolta degli abiti per la Caritas cittadina. Insieme abbiamo continuato a meditare sul significato della Riconciliazione e dell’Eucarestia durante gli incontri della domenica pomeriggio (sempre seguiti da una bella merenda che non guasta mai!) e abbiamo scoperto anche che nel mondo tante persone dedicano la loro vita per aiutare popoli meno fortunati di noi.

"Che anno intenso!!!!" "Che entusiasmo in questi ragazzi che alle porte della loro adolescenza sembrano così vogliosi di fare e di inserirsi nella vita parrocchiale".


A noi non resta altro che salutarli alla fine di quest’anno anche se sicuramente ci verrà naturale “tenerli sempre d’occhio” nei prossimi anni tanto per vedere che se la cavino bene nel mondo dei grandi.


Rita, Marta, Franca e Mariangela (Le catechieste)

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.