“Dove c’è pubblico c’è spreco, questa è l’opinione diffusa, perché le cose sono sempre andate così, e per migliorare i servizi bisogna consegnarli al libero mercato, alle gare d’appalto, e ai massimi ribassi.
Alcuni comuni invece, come quelli di Argenta (Fe) e di San Giuliano Milanese (Mi), dimostrano che il pubblico può essere meglio del privato”.
Introduce così Milena Gabanelli il servizio andato in onda ieri sera su Rai 3 all’interno della trasmissione Report, nello spazio dedicato alle “good news”.
Notizie buone appunto, perché Genia S.p.A., la società pubblica che cura e gestisce i servizi locali nel Comune di San Giuliano Milanese, ha deciso, in controtendenza rispetto al passato, di organizzare la propria operatività esclusivamente attraverso l’utilizzo di lavoratori assunti a tempo indeterminato.
Come spiega Roberto Fazioli, Presidente di Genia S.p.a. “Dopo anni di esternalizzazioni selvagge, i problemi erano rimasti perché legati al fatto che tutto era a contratto esterno”. Continua Massimo Gilardetti, Direttore Generale dell’Azienda “Nel giro di poco più di un anno abbiamo riorganizzato tutti i servizi erogati dalla società migliorando la loro qualità percepita da parte dei cittadini”.
Dopo aver sentito molti commenti positivi riguardo all’efficienza della società da parte dei cittadini incontrati dai giornalisti della trasmissione, Marco Toni, Sindaco di San Giuliano Milanese conclude “Perché la logica di abbinare il pubblico allo spreco e all’inefficienza credo che debba essere una volta per tutte sfatata, (AGGIUNGO IO E CE L'AVETE FATTA) superata e misurata su dei dati che siano in qualche modo misurabili e certificabili da parte di chiunque”.
Milena Gabanelli spezza una lancia a favore di questo bell’esempio di Società pubblica: “Recuperare credibilità una volta persa è una cosa lunga, e chi va in controtendenza deve fare anche questa fatica, per questo va sostenuto”.Genia Spa è un’azienda di servizi pubblici locali a capitale interamente pubblico, partecipata al 100% dal Comune di San Giuliano Milanese.
(Che credibilità potremo avere noi cittadini di San Giuliano ora???)
Negli anni si è sviluppata, diversificando i servizi offerti. Attualmente Genia si occupa direttamente o attraverso società partecipate di: distribuzione del gas metano, collettamento, trattamento e distribuzione di acqua potabile, gestione di reti collettamento delle acque reflue, vendita di servizi energetici, vendita di gas metano, vendita di energia elettrica, gestione calore, igiene ambientale, raccolta, trattamento e smaltimento rifiuti, manutenzione del verde pubblico e privato, gestione imposta affissioni e pubblicità, gestione dell’arredo urbano e gestione della pubblica illuminazione.
Gentilissima sig.ra Milena Gabanelli e l'intera redazione Good News (Buone notizie) Vi aspettiamo per la seconda parte ... ... possibilmente al più presto!
Nessun commento:
Posta un commento