giovedì 1 aprile 2010

Triduo pasquale - Venerdi Santo: Passione del Signore

Pilato consegnò Gesù perché fosse crocifisso. A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Verso le tre, Gesù gridò a gran voce:”Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” Di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. (Mt.27,26b.45-46.50)






Oggi Gesù muore in croce. Poteva sottrarsi a questa fine dolorosissima e ignobile, e non la ricusa. Si lascia processare da un funzionario romano, Pilato, subisce un’onta ancora più grave quando a Lui, l’innocente che aveva fatto solo del bene, viene preferito il bandito Barabba e la folla ne chiede la liberazione. Flagellato, schernito e percosso dai soldati deve salire al Calvario portando la croce.


Crocifisso in mezzo a due ladroni subisce la provocazione dei passanti che lo sfidano a scendere, se davvero è il Figlio di Dio. Lui che poteva farlo, rimane sino alla consumazione del suo sacrificio. Con un grido spirò. Ed è l’inizio della nostra redenzione, accompagnata da segni: la terra trema e si spacca, i morti risuscitano. Ciò fa dire al centurione:”Davvero costui era Figlio di Dio”.


Davanti alla Croce, sia possibile anche a noi affermare:


”Tu che sei morto per me, sei il mio Dio e ti adoro”.






Preghiamo




“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”:


sono le parole del mio lamento.


In te hanno sperato i nostri padri e tu li hai salvati.


E io vivrò per lui, lo servirà la mia discendenza.dal Salmo 21(22)

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.