martedì 9 giugno 2009

Lunedì 8 giugno 2009

Inizia una settimana molto intensa, segnata da avvenimenti di particolare importanza.

I complimenti vanno a Paolo che meritatamente ha ottenuto un risultato molto importante nelle elezioni provinciali! Bravo! un abbraccio e una preghiera a sostegno dell' impegno che hai messo in questi anni in consiglio di zona e che metterai in questa nuova avventura. Grazie!!!!

Intanto domenica sera e per tutta la settimana i novelli preti tra i quali il Don Danilo sono in ritiro fino alla prossima ordinazione in Duomo sabato mattina.


Signore quel giorno mi hai chiamato per nome.

E’ uno dei più bei ricordi del mio tribolato e tortuoso cammino di fede! Ero un adolescente con tutte le difficoltà e angosce che ogni ragazzo vive in questo fondamentale momento di crescita.
Ma bisogna fare un ulteriore passo indietro, poiché qualche tempo prima conobbi a Chiaravalle un monaco di nome Giovanni che avevo incontrato in confessione; era molto giovane mi aveva colpito subito, alto magro testa rasata aveva un tono di voce molto pacata, dai modi molto riservati e discreti lo sguardo mai imbarazzante, la parola misurata una grande sensibilità e capacità di ascolto.
Era un uomo di Dio!
Ma torniamo a quel sabato pomeriggio d’estate, il caldo era opprimente il sole bruciava e il mio stato d’animo di “adolescente inquieto” era a pezzi. Entrai in abazia, fui subito risollevato dalla frescura che le mura ultra millenarie di questo complesso riescono a mantenere; dal fondo della navata mi veniva incontro una figura molto composta e con quell’ elegante abito cistercense che portava con molta compostezza, tra le mani portava un rosario che sgranocchiava con calma ritmando il passo lento. Quando fummo vicini lo riconobbi era Padre Giovanni mi colpì il suo sorriso mi trasmise serenità e mi salutò così: “Ciao Renato, come va?
In un attimo tutta la mia angoscia la mia tristezza scomparvero mi ricordai del primo incontro e balbettai un saluto!
Ero incredulo all’ idea che si potesse ricordare il mio nome! Uno sconosciuto qualunque che avevo conosciuto mesi prima!
Ero proprio io Renato … …
Non ricordo molto ma se mi conosco bene sicuramente il mio cuore aveva iniziato a battere in modo veloce!
L’incontro si prolungò per parecchio tempo, mi ricordo che fece parecchi riferimenti alla prima confessione … sembrava mi conoscesse da molto tempo!
Iniziò un cammino di direzione spirituale e di discernimento che durò due anni e fu interrotto dalla sua partenza per trasferirsi a Fiastra altro centro di spiritualità della comunità monastica dei Cistercensi.
Fu però un trampolino di lancio, da questo momento in poi niente era più come prima! Cresceva in me la coscienza della vita di fede che cambia da passiva accettazione della propria famiglia, ad attiva scelta personale! Da quel momento in poi avevo sentito la voce del Padre che mi chiamava per nome!
Non fu facile il distacco ma egli aveva gettato un seme che stava germogliando, stava lavorando dentro di me e non si poteva spegnere, non poteva morire così! Conobbi un altro Padre che proseguì il cammino di ricerca che ad alti e bassi continua tuttora!
Oggi penso a quell’incontro e provo ancora affetto per Padre Giovanni e lo ringrazio poichè tramite la sua vita il Signore si è presentato a me, si è fatto conoscere, mi ha mostrato il suo amore di Padre!
L’amore di colui che si è fatto carne per noi, per noi è morto, è risorto … … Per noi è venuto ci ha chiamato per nome e ci accompagna per mano sulla strada della nostra vita.

Caro Don Danilo, ricordati che sei strumento del Padre a disposizione dell’uomo!

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.