giovedì 16 ottobre 2008

OGGI 16 OTTOBRE 2008

Il 16 Ottobre, in occasione del 53° anniversario dalla fondazione della Fao, verrà celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Dalla Conferenza sulla Sicurezza Alimentare Mondiale dello scorso giugno, è emersa con maggiore forza la necessità di investire sull’agricoltura, per aumentare la produzione e fronteggiare la crisi dovuta al cambiamento climatico.
Per questo motivo, il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008 sarà: Sicurezza alimentare: la sfida del cambiamento climatico e delle bioenergie.I più colpiti dal cambiamento climatico saranno, secondo il Direttore Generale della Fao, Jacques Diouf, le regioni più povere dove la popolazione soffre per l’insicurezza alimentare.
Il riscaldamento globale intaccherà le disponibilità di terra, acqua e biodiversità; il verificarsi di eventi climatici estremi che causerà la riduzione delle produzioni agricole e di cibo. Questo, aggiunge Diouf, comporterà un progressivo incremento delle migrazioni verso Paesi più ricchi, situazione che pone la necessità di analizzare la sicurezza alimentare in un contesto completamente nuovo.
L’aumento dei prezzi di alimenti e energia verificatosi negli ultimi 3 anni, ha portato all’incremento del numero di persone sottonutrite nel mondo: una delle cause di questi fenomeni è la diminuzione degli investimenti nell’agricoltura destinati ai Paesi poveri, passati dal 17% nel 1980 al 3% nel 2006, che il Direttore Generale della Fao auspica possano tornare a valori significativi.
Il settore agricolo, infatti, dovrebbe riuscire a duplicare la produzione globale di cibo entro il 2050, quando si prevede che la popolazione mondiale possa raggiungere i 9 miliardi di persone.
Alla Cerimonia del 16 ottobre a Roma, prenderà la parola la first lady egiziana, Suzanne Mubarak, mentre Bill Clinton pronuncerà un discorso di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro di New York.

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.