venerdì 6 dicembre 2013

Sant'Anselmo Vescovo


Sta mattina la liturgia del mattutino proponeva questo brano scritto da Sant'Anselmo di Aosta filosofo e dottore della Chiesa (1033 - 1109)... 

PROSLOGION
DI
ANSELMO D'AOSTA



CAPITOLO I
ESORTAZIONE DELLA MENTE A CONTEMPLARE DIO


1. Orsù, omuncolo,
abbandona per un momento le tue occupazioni,
nasconditi un poco ai tuoi tumultuosi pensieri.
Abbandona ora le pesanti preoccupazioni,
rimanda i tuoi laboriosi impegni.
Per un po' dedicati a Dio
e riposati in Lui.
"Entra nella camera" del tuo spirito,
escludi da essa tutto,
all'infuori di Dio e di ciò
che ti possa giovare a cercarlo,
e, "chiusa la porta", cercalo (Mt 6, 6).
Di' ora, o "mio cuore" 
nella tua totalità, di' ora a Dio:
"Io cerco il tuo volto;
il tuo volto, o Signore, 
io cerco" (Sal 27, 8).(8)

2. Orsù, dunque, o Signore Dio mio,
insegna al mio cuore
dove e come possa cercarti
e dove e come possa trovarti.

O Signore, se non sei qui, 
dove te assente cercherò?
E se invece sei ovunque, 
perché non ti vedo presente?
Ma certo tu abiti 
"una luce inaccessibile" (1 Tm 6, 16).
E dov'è la luce inaccessibile?
E come mi avvicinerò 
a questa luce inaccessibile?
E chi mi condurrà 
e mi introdurrà in essa,
affinché in essa io ti veda?
Per mezzo di quali segni, 
di quale immagine ti cercherò?
Non ti ho mai visto, 
o Signore Dio mio,
non conosco il tuo volto.
Che cosa farà, o altissimo Signore,
che cosa farà codesto 
tuo esule lontano?
Che cosa farà il tuo servo 
ansioso del tuo amore
e gettato lontano "dal tuo volto" (Sal 51, 13)?
Anela di vederti 
ed è troppo lontano dal tuo volto.
Desidera di avvicinarsi a te
e il luogo dove tu abiti è inaccessibile.
Brama di trovarti 
e non conosce dove tu stai.
Fa di tutto per cercarti 
e ignora il tuo volto.
O Signore, tu sei il mio Dio 
e sei il mio Signore
e non ti ho mai visto.
Tu mi hai fatto e rifatto (9)
e mi hai dato tutti i miei beni
e io ancora non ti conosco.
In breve: sono stato fatto per vederti
e non ho ancora fatto ciò 
per cui sono stato fatto. (10)




Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.