martedì 10 dicembre 2013

Ciò che conta è amare … … …


Già il titolo del mio blog è abbastanza chiaro, ma occorre ogni tanto ripetersi che ci sono eventi nella vita che ti impongono una riflessione più approfondita sulle priorità sui valori e sulle scelte   … …  Probabilmente l’evento sofferenza, malattia dolore può diventare il campo più fertile, più produttivo e che più ci da ritorno di frutti buoni, di crescita nel cammino di fede, di scoperta della propria fragilità e nella nudità di bisogno estremo di essenzialità! 
Aveva proprio ragione il buon don Gino quando riteneva una bestemmia il detto: “L’importante è la salute” ! è una frase che ripeteva sempre e che non ho mai capito in pieno; ora mi è più chiara e si presta a tantissime interpretazioni. 
E’ sicuramente una grave offesa e mancanza di attenzione soprattutto a chi non ne ha (di salute!) ma ancora di più alle persone che vivono sapendo di avere ancora pochi anni mesi o giorni da vivere ... Allora cosa è importante per costoro? (e cosa è importante anche a noi che di salute ne abbiamo!)  
“Non so!”  
È importante vivere ogni istante della propria vita come un dono! La cura dei medici, degli infermieri, la visita di una persona è un dono, piccoli gesti di attenzione e di affetto sono un dono. E’ un dono di grande gratuità e di essenzialità scoprire nella propria fragilità la vicinanza dell‘altro, la presenza del suo amore ...  Questo è l’amore di Dio che si manifesta nella presenza degli altri, che si incarna nell‘altro e vive l‘esperienza della Pace del Perdono e della Gioia… 
Tale incarnazione avviene quotidianamente ma non sempre siamo  capaci e nella condizione di capirlo di viverlo! 
Allora ciò che più conta è amare e lasciarsi amare! Abbandonarsi, consegnarsi all’altro nella pienezza (dolore, paura, disperazione e pianto) … 
E chi più del Padre è la persona che ci capisce e più ci ama di un amore misericordioso?  
Questo è un frammento di ciò che questo momento della nostra vita (di famiglia e di chi ci è vicino)
ci sta dicendo … allora affiniamo l’orecchio e diamo maggior ascolto al silenzio di Dio, non troveremo certo risposte ma affideremo le nostre domande a Lui che è Padre Misericordioso!

Il Pontefice in più occasioni ci sta ricordando che la mentalità della nostra attuale società e quella di rimuovere, nascondere, cancellare la sofferenza, la malattia e la morte … … 
Quindi cancelliamo dal  nostro vocabolario la frase “l’ importante è la salute” ! 
Soprattutto quando la sentiremo ancora, preghiamo l’ Angelo custode affidiamo a lui tutti coloro che sono stati derubati (graziati) della salute e vivono questa dis GRAZIA …



Padre buono,
creatore della vita
sostieni il cuore straziato
di chi soffre … 
di chi si chiede “perché a me…”

Donami il tuo Amore
Amore consolatore …
Amore misericordioso …

Nella Tua grande bontà misericordiosa
Fa’ di me un segno del Tuo amore …
Un segno visibile del Tuo Amore …
Fa’ che io sia una misera goccia
che renda sollievo all’assetato!

Amen

Renato 10/10/2013

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.