giovedì 11 settembre 2008

Sabato riprende la catechesi di coppia tenuta da Don LINO. Quest'anno il tema è Il cantico dei Cantici; di seguito inserisco il testo del primo incontro.



Lo sposo cerca la sposa
8 Una voce! Il mio diletto!
Eccolo, viene
saltando per i monti,
balzando per le colline.9 Somiglia il mio diletto a un capriolo
o ad un cerbiatto.
Eccolo, egli sta
dietro il nostro muro;
guarda dalla finestra,
spia attraverso le inferriate.10 Ora parla il mio diletto e mi dice:
"Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni!11 Perché, ecco, l`inverno è passato,
è cessata la pioggia, se n`è andata;12 i fiori sono apparsi nei campi,
il tempo del canto è tornato
e la voce della tortora ancora si fa sentire
nella nostra campagna.13 Il fico ha messo fuori i primi frutti
e le viti fiorite spandono fragranza.
Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni!14 O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,
nei nascondigli dei dirupi,
mostrami il tuo viso,
fammi sentire la tua voce,
perché la tua voce è soave,
il tuo viso è leggiadro".15 Prendeteci le volpi,
le volpi piccoline
che guastano le vigne,
perché le nostre vigne sono in fiore.16 Il mio diletto è per me e io per lui. Egli pascola il gregge fra i gigli.17 Prima che spiri la brezza del giorno
e si allunghino le ombre,
ritorna, o mio diletto,
somigliante alla gazzella
o al cerbiatto,
sopra i monti degli aromi.

Note Capitolo 2.
4. Il vessillo o insegna sembra essere la frasca che veniva posta davanti alla cella dove fermentava il vino.
8. Lo sposo torna col suo gregge a primavera.
15. In primavera, le volpi depongono i piccoli e li addestrano nelle vigne in fiore.

Nessun commento:

_____________Ave Maria___________

_____________Ave Maria___________
Questa preghiera è dedicata a ... ... ...

__SOSTEGNO DI CHI E' MALATO!__

Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.

Amen.