martedì 3 novembre 2009

SAN PRIMO CI RIPROVIAMO (Sopra & sotto dentro & fuori) … ….

Domenica 1 Novembre sono le 4 e mezza dopo una nottata tribolata la sveglia crudele annuncia la levata! L'appuntamento è per le cinque, sta mattina il gruppo "mordi e fuggi" (Io Fabio Marco) è diretto al San Primo. La giornata è grigia, umida e piovosa il cielo non da' segni di apertura, siamo sotto una spessa coltre di scure e grigie nuvole! Lasciamo la macchina alla Colma di Sormano e con grande sorpresa e un po' di trepidazione scopriamo che non siamo gli unici ma ci sono parecchi cacciatori; in lontananza si sentono anche i colpi!

"speriamo di non essere scambiati per prede...!"

Sotto & dentro ... ...

La temperatura è freddina, il grigiore ci avvolge, ci addentriamo nel bosco lungo una strada sterrata, riusciamo malgrado il buio a camminare senza l'aiuto delle luci, si sale leggermente!
Siamo completamente avvolti nelle nuvole, la nebbia si insinua in ogni angolo e in ogni anfratto del bosco, i rami ormai spogli piangono lasciando cadere le ultime foglie secche e arrossate ... ...

E' l'alba la luce riesce a trapassare a fatica questo muro che avvolge la terra, i prati le piante i boschi i paesi le case! finalmente ci si può guardare intorno e scorgere ciò che ci circonda, le piante i sassi le radici e la strada lastricata da foglie di tutti i tipi forme e colori ! Più saliamo e più ci accorgiamo che la luce è sempre più forte, più chiara ... ...

Sopra & fuori ...

Finito il bosco prendiamo un sentiero che sale ripido tra prati erbosi e ad un tratto spariscono le nuvole! Un miracolo ... il cielo è blu! gli occhi rimangono incantati alla vista di questo spettacolo, alle nostre spalle abbiamo lasciato le nuvole, le abbiamo superate siamo intorno ai 1.300 ml slm. sopra il sole e sotto un oceano infinito di nuvole! Siamo sopra ... siamo fuori e non solo dalle nuvole ... ... rimaniamo tutti e tre silenziosamente in ammirazione ... ... davanti a noi riconosciamo la grignetta e il grignone!

L'ultimo tratto è veramente faticoso ci giriamo e il Fabio dietro di qualche metro sembra stia scappando da questa massa di colore bianco ... ...

Giunti alla fine del primo tratto in salita lo spettacolo con la pozza di acqua è splendido ... all'orizzonte spunta la cima dell'arrivo della funizia di Brunate (co)

L'uomo di fronte al creato e alla natura non può che silenziosamente ammirare, gustare, sognare, fantasticare, ringraziare ... ...

E più in la' si scorge la particolare forma piramidale del cervino, a fianco il massiccio del Rosa e più a sinistra il Gran Paradiso con i suoi ghiacci perenni ... ... siamo in cresta non c'è tempo di chiacchere è ora di scendere nel versante di Pian Rancio.

Un mare di nubi simile alle sterminate distese di ghiaccio dell'Antartico!

Sotto & dentro ... ...

Giù si scende nei ripidi pendii che negli anni 70 (quando nevicava) erano piste di sci. Il fondo è umido e scivoloso ci addentriamo nel bosco e rientriamo nelle nuvole ... ... la temperatura scende fa più freddo è umido! qui il sole non comanda, cerca invano di farsi spazio tra questa massa informe ... ...

Non abbiamo ancora incontrato nessuno, che mistero! forse la montagna ... le nuvole ... hanno inghiottito le persone! (oppure semplicemente a quest'ora 7.30 la gente ancora dorme!)

Raggiunte le prime case ci dirigiamo su strada sterrata in leggera salita fino al rifugio Martina; Il Marco che ha già percorso più volte questa strada ci racconta che dal rifugio la vista sul lago è eccezionale! Noi vediamo a fatica il rifugio, deserto e chiuso!

Passato il rifugio si segue un cartello che indica la cima del San Primo. Ognuno prende silenziosamente il proprio ritmo, si fa fatica il sentiero è subito molto ripido, corre diritto su per i prati!

Sopra & fuori ... ...

Più si sale e più le nuvole si assottigliano e il sole riappare in tutto il suo calore ... abbiamo di nuovo abbandonato sotto di noi le nubi e ora lo spettacolo è rivolto a nord verso il Legnone, lo Spluga e verso la Valtellina dove si intravvedono cime più elevate ...

Sotto di noi! avvolto e nascosto dentro le nuvole c'è Bellagio, si riesce a individuare la forma del lago venendo in su da destra le Grigne e il versante di Lecco e poi la congiunzione con il ramo di Como che sale da sinistra ... ...

Possiamo solo immaginare!

Siamo in cima al San Primo ... ... ... ciò che colpisce è la croce in ferro, grande, semplice stilizzate! E' sistemata li' guarda il lago, tutto intorno cime vette pianure, vigila su tutto ciò che sta al di sotto! Inverno estate pioggia e neve sole giorno e notte ... ... sempre!

La croce e' un segno! anzi la Croce è il segno ... mi dice che credo ad un Dio che per Amore si è incarnato ha condiviso la mia vita, per me è morto! L' ho crocifisso, l'ho ucciso! Ma Lui ha vinto la morte è risorto e con il dono del Suo Spirito mi ha redenti mi ha salvato!

Un boccone da mangiare, una bevuta e dopo aver rimirato il panorama siamo pronti a ripartire, sono passate quasi tre ore, riprendiamo il sentiero che scende dal versante opposto a quello da cui siamo saliti, il sole ormai è caldo! ci buttiamo giù di corsa lungo il largo sentiero!

più scendiamo e più ci avviciniamo alle nuvole ... ...

Il bosco in autunno sfoggia un'infinità di colori ...
Sotto & dentro ... ...

dopo un'oretta di discesa iniziamo ad incontrare persone che salgono! non sanno che spettacolo riusciranno a vedere! Invece noi dobbiamo rientrare ... il tempo è scaduto! ci buttiamo dentro alle nuvole e via verso casa!

Felici di aver vissuto una giornata così spettacolare ... ... ... ...

e soprattuto di averla condivisa con due simili (amici) personaggi....